SERVIZI

Assistenza sanitaria:
È garantita la presenza sia al mattino, sia al pomeriggio del Medico che controlla le terapie, aggiorna le cartelle sanitarie e verifica le condizioni cliniche di ogni Ospite. Il Medico inoltre, nelle ore in cui non è presente in struttura garantisce la pronta disponibilità per ogni emergenza (24 ore al giorno). L’assistenza infermieristica è garantita nell’arco delle 24 ore.

Attività socio-sanitarie-assistenziali:
Agli ospiti viene assicurata dagli operatori l’assistenza di base e la cura dell’igiene personale.

Fisioterapia e Psicomotricità:
Gli Operatori effettuano trattamenti specifici e attività di gruppo al fine del recupero funzionale e del mantenimento delle capacità residue.

Animazione:
Gli Operatori programmano quotidianamente attività ricreative e culturali al fine di favorire la socializzazione e di valorizzare la personalità e le attitudini del singolo Ospite.

Attività residenziale e di supporto:

1. Ristorazione: Il Servizio di Ristorazione è affidato in appalto a una ditta esterna con utilizzo della cucina interna della Fondazione.
    La distribuzione dei pasti viene effettuata nelle due sale da pranzo presenti in ogni piano con orari prestabili e concordati in base ad esigenze organizzative e sanitarie.
    Il menu è articolato in quattro settimane e prevede variazioni stagionali; per gli Ospiti che sono in grado di scegliere è prevista la possibilità di esprimere le proprie preferenze per il menù del giorno successivo.
    Il menù è sottoposto a revisioni e verifiche periodiche da parte del responsabile della ristorazione in collaborazione con i responsabili della Fondazione.
    Per pazienti con gravi problemi nutrizionali è prevista la preparazione di frullati o la somministrazione di prodotti per alimentazione enterale.
    E’ possibile creare, in collaborazione con il personale della cucina, menù speciali per le varie festività annuali e per occasioni particolari quali compleanni, feste stagionali, festa della mamma, carnevale, ecc…

2. Lavanderia: La Fondazione dispone di lavanderia gestita da una ditta esterna ubicata nei locali dell’Ente. Il servizio per il lavaggio della biancheria personale è a carico dell’Ospite; i familiari possono comunque provvedere direttamente al lavaggio dei capi personali e a loro discrezione gli indumenti più delicati e/o di particolare valore affettivo.
    Gli indumenti sono contrassegnati da numero al fine di una corretta e ordinata gestione del servizio; la distribuzione dei capi avviene direttamente in camera a cura del personale ausiliario.
    E’ garantito il lavaggio e la stiratura della biancheria piana con onere a carico della Fondazione.

3. Parrucchiera: il servizio è offerto di norma con cadenza settimanale ed il relativo costo è a carico della Fondazione.

4. Assistenza religiosa: viene celebrata la Santa Messa nella Cappella della Fondazione. I Sacerdoti della Parrocchia sono a disposizione degli Ospiti per l’assistenza spirituale come da convenzione stipulata con la Parrocchia di Gavirate.

Reparto solventi:
In ogni piano è stata realizzata una camera solvente. I posti solventi sono regolarmente autorizzati dalla Regione Lombardia ma non accreditati. L’Ospite mantiene il proprio medico di base cui far riferimento per ogni prescrizione utilizzando comunque tutti i servizi socio sanitari, medici ed infermieristici della struttura.
La retta è differenziata.

I posti solventi potranno essere eventualmente utilizzati anche per le necessità di ricoveri urgenti e/o temporanei

Fondazione D. Bernacchi Gerli Arioli – ONLUS. - Via Ferrari 11, 21026 Gavirate (VA)
Tel. 0332 743198 - P.IVA: 01485670127 PEC:postacertificata.bernacchi@lamiapec.it